Settore portuale
Il settore portuale ricopre un ruolo chiave in quanto anello di congiunzione tra modalità di trasporto marittime e terrestri, nonché gateway sul resto del mondo per le realtà economico-produttive sulle quali un determinato contesto portuale insiste o che ad esso fanno riferimento. È partendo da questo assunto di base che l’implementazione di un piano di monitoraggio degli effetti potenzialmente generati sulla regolare attività portuale nelle fasi di cantiere del MOSE è stata portata avanti.
Le analisi, condotte su dati ed informazioni provenienti da pubblicazioni, statistiche, siti web, ecc. (c.d. fonti secondarie) e da rilevazioni “sul campo” ed interviste (c.d. fonti primarie), si sono concentrate su una serie di settori di traffico, merci e passeggeri, che per rilevanza nell’ambito delle catene logistiche globali, rilevanza per l’economia veneziana, marcata competitività inter-portuale, regolarità e puntualità del servizio, forte connessione con l’operatività del porto, risultano essere potenzialmente altamente MOSE-sensitive.
Il piano di monitoraggio è stato strutturato in modo da evidenziare l’insorgere di eventuali problematiche per l’attività portuale (variazioni quantitative e qualitative dei traffici portuali), di individuarne altresì le motivazioni alla base e le eventuali conseguenze.
brochure Settore portuale