home
mappe
documenti
dati
attività
links
Ecosistemi di pregio-Coleotteri
Il litorale sabbioso con dune costiere rappresenta un ambiente naturale con caratteristiche ecologiche uniche ed estremamente selettive, popolato da specie fortemente adattate a competere per la sopravvivenza in questo ecosistema estremo. In tutto il mondo questi habitat sono tra i più minacciati a causa dell’elevato grado di sfruttamento delle aree costiere da parte dell’uomo, tanto da risultare già profondamente alterati nella maggior parte delle coste europee.

Nel veneziano sussistono ancora oggi alcuni pregevoli tratti di litorale dotati di dune sabbiose in buone condizioni di naturalità, la cui corretta gestione e conservazione si deve fondare su una esauriente conoscenza degli organismi che li abitano. Tra gli organismi meno studiati che popolano questi ambienti, a dispetto del loro fondamentale ruolo ecologico, vi sono gli insetti. In particolare, diverse specie di elevato interesse vanno annoverate tra i Coleotteri, l’ordine di insetti che maggiormente contribuisce alla biodiversità globale. La maggior parte dei coleotteri che vivono sulle spiagge e sulle dune sono assolutamente esclusivi di questi ambienti, tanto da venire considerati indicatori ambientali efficienti e straordinariamente interessanti.

La realizzazione delle barriere mobili alle bocche di porto ha rappresentato l’occasione per avviare un articolato programma di monitoraggio, che ha incluso tra i vari aspetti di indagine anche la presenza di questi importanti invertebrati, fino ad oggi diffusamente trascurati.
contatti
brochure Ecosistemi di pregio-Coleotteri