home
mappe
documenti
dati
attività
links
Ecosistemi di pregio-Avifauna
Nel quadro delle Direttive ambientali comunitarie, la conservazione degli uccelli riveste un ruolo centrale e di primaria importanza, visto il ruolo di indicatori ambientali che gli uccelli ricoprono. Tra i luoghi di maggior rilevanza per la loro conservazione, la laguna di Venezia occupa senz’altro un posto privilegiato, rappresentando per l’Italia l’area importante per l’avifauna (IBA – Important Bird Area) di maggior estensione e con il maggior numero di specie di interesse comunitario da preservare. Non a caso, la rete ecologica europea NATURA 2000 vi è ampiamente rappresentata sia con una Zona di Protezione Speciale (ZPS) estesa a tutta la laguna, sia con quattro Siti di Importanza Comunitaria (SIC) situati attorno alle bocche di porto.

Per attuare in laguna le finalità della rete NATURA 2000, ovvero salvaguardare la biodiversità dell’insieme dei suoi siti, risulta indispensabile mantenere aggiornata la conoscenza del sistema ecologico lagunare. Per l’avifauna è necessario attuare un continuo processo di monitoraggio che sia in grado di seguire gli andamenti popolazionistici così come lo stato degli habitat.

Il monitoraggio dei lavori alle bocche di porto per il Sistema MOSE ha offerto anche l’opportunità di dare un preciso ed originale volto all’evoluzione quantitativa delle popolazioni di uccelli presenti in laguna, in un arco di tempo decennale. Si è data così risposta alla necessità di verificare ed emendare eventuali interferenze che i lavori avessero sulle comunità ornitiche (così come richiesto espressamente dalla UE), ma anche di fornire a tutti gli Enti interessati uno strumento formidabile di gestione del territorio, prima d’ora non disponibile.
contatti
brochure Ecosistemi di pregio-Avifauna
nella brochure approfondimenti su:
Stato generale del numero di uccelli acquatici svernanti in laguna di Venezia
Stato generale del numero di Piovanelli pancianera (
Calidris alpina) svernanti in laguna di Venezia
Numero di coppie nidificanti di Fratino (
Charadrius alexandrinus) nei litorali veneziani
Numero di coppie di Beccapesci (
Sterna sandvicensis) nidificanti in laguna di Venezia
Evoluzinumero di coppie nidificanti svernanti di Beccaccia di mare (
Haematopus ostralegus) in laguna di Venezia
Numero di coppie di Fraticello (
Sternula albifrons) nidificanti nella laguna di Venezia
Gli effetti del rumore dei cantieri sulle comunità ornitiche